«Si verum est, quod nemo dubitat, ut populus Romanus omnes gentes virtute superarit, non est infitiandum Hannibalem tanto praestitisse ceteros imperatores prudentia, quanto populus Romanus antecedat fortitudine cunctas nationes»

«Se è cosa certa, e nessuno la mette in dubbio, che il popolo romano ha superato tutti gli altri popoli in valore, non si può tuttavia negare che Annibale superò tutti gli altri comandanti in abilità, quanto il popolo romano sta al di sopra di tutte le genti in forza»

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Seconda_guerra_punica

Cari amici velisti e non, ebbene sì lo confesso: ho fatto il Classico e tutte le volte che mi si presenta l’occasione mi fa un piacere enorme recuperare alcune reminiscenze ormai antiche. E questo viaggio ha significato anche questo.
Così ho studiato un po’di storia delle Canarie (poco di che), di Capo Verde (ancora meno), del Sudafrica (ecco, qualcosa di più ma solo dal ‘600 in avanti), di Sant’Elena (uno scrigno con un solo grande gioiello) e adesso che mi trovo a Cartagena (o Nuova Cartagine) finalmente posso scatenarmi!

Come si usa dire con poco felice figura retorica: oltre 2.000 anni di storia sono dietro di me.

E queste terre e questa città in particolare ne sono particolari testimoni e protagoniste.

Per facilitarvi nell’entrare nel mio stesso ordine di idee (se ne avete voglia naturalmente 😉) vi ho riportato al principio un estratto da Cornelio Nepote, Liber de excellentibus ducibus exterarum gentium, XXIII. Hannibal. 1-2 e il link che rimanda alla pagina di Wikipedia sulla descrizione, come una cronaca avvincente che ho letto d’un fiato!, della Seconda Guerra Punica.

E chi si ricordava tutto questo? Che fatti incredibili che ho riscoperto.
E la sensazione di trovarmi nei luoghi che davvero furono testimoni di quelle imprese a me da un’emozione davvero particolare.

Di tutti gli amici forse solo due leggeranno con grande interesse questo post con tutti i collegamenti che ho inserito: Stefano e Giuseppe. Non vi scrivo i cognomi perché loro, ai quali dedico in particolare queste righe, capiranno al volo e, credo, apprezzeranno 😀 Ma nondimeno spero che molti altri siano coinvolti come lo sono stato io che da quando sono arrivato qui due giorni fa giro la città chiudendo gli occhi e immaginando l’antichità perduta

Dai, concedetemi uno strappo ai racconti del viaggio! Che comunque mi ha consentito di riscoprire anche queste sensazioni dimenticate da decine di anni…