Ricevo le previsioni del tempo per la giornata da parte dei miei amici sulla terraferma.
Stamane è il turno di Emanuele che vive e lavora a Londra : è sempre abbastanza incredibile cosa ci conceda la tecnologia oggi 😉

Allora, per ora non posso confermare il bollettino perché dopo aver fatto il bordo verso est stamattina ed essere riuscito a procedere bene per 80/85 con anche il genoa fuori, all’orizzonte – in una situazione comunque di cielo coperto e triste – hanno cominciato a profilarsi dei groppi con evidenti forti piovaschi al seguito, dentro i quali mi stavo dirigendo con chirurgica precisione.

Infatti, dopo una mezz’ora, quindi verso le 11, all’avvicinarsi sinistro del primo, riavvolgo il genoa e vado sotto a vestirmi di tutto punto, cerata completa , calze, stivali, cappello e guanti.

Il mare poco dopo ha cominciato ad assumere quell’allegra tinta acciaio fuso e in lontananza, dalla direzione del mascone di babordo, si vedeva la superficie spazzata dalle raffiche, che quando fa così è facile stimare in oltre trenta nodi.

E infatti sono arrivate, insieme ad una doccia piuttosto gelida di pioggia battente, che però è bastato allargare fino al lasco per ammortizzare senza danni. Anzi era quasi divertente surfare sul mare poco mosso a oltre 9 nodi.

Questo primo groppo è durato una ventina di minuti poi è passato. Ma subito dopo un altro si preparava, meno scuro, ma quando ne ho fatto la conoscenza aveva le medesime caratteristiche del precedente solo che è durato di più, circa il doppio del tempo.

Adesso sono quasi le 13,00 e la situazione non è ancora stabilizzata ma non si vedono più queste nere “torte” all’orizzonte e quindi sono sceso per bere, come è tradotto nella Lunga Rotta di Moitessier, un “gavettino di caffè ” e asciugarmi.

La libidine violenta è data dall’interno della barca a 24 gradi asciutti e dalle mani messe vicino alla bocchetta dell’aria calda del Webasto 😁

Adesso sto “cazzeggiando” a 4 nodi in attesa di capire che forza di vento e che direzione avrà per regolare al meglio le vele.

Ma penso che prima mi concederò una lussuosa pastasciutta al ragù 🙌